SEGUE DA POST PRECEDENTE "Cara "Veneto Banca", ti scrivo.." Spett.le? Veneto Banca, vi ringrazio della risposta (link alla risposta), ma per quanto appreso, non avrò occasione di ripetermi. Passo direttamente alla vostra, che anche se scritta con diplomazia, ricalca la povertà etica con cui è stato steso il regolamento del vostro concorso fotografico "Magic Mirror", palesemente in contraddizione con i principi di tutela del diritto d'autore. A vostra giustificazione mi fate notare che tale concorso non è indirizzato ai professionisti, ma proprio per questo, avreste dovuto tutelare maggiormente chi non può essere a conoscenza dei suoi fondamentali diritti e non viceversa. Per quanto riguarda la vostra intenzione di "provocare stimoli", è mia sensazione che vi siate concentrati maggiormente sulla prima parte della lodevole iniziativa. Faccio inoltre notare che per Il fatto di sostenere opere di solidarietà e quant'altro, non dà poi il diritto arbitrario di defraudare. Accolgo invece la vostra "buona fede" di non aver mai pensato di voler lucrare sulle fotografie altrui, ma nel regolamento avete scritto esattamente il contrario e invidio la vostra estrosa capacità di pensare a qualcosa e riuscire a scrivere diversamente. Concludo, deludendo la vostra speranza che quanto comunicatomi mi sia stato esaustivo e se proprio volete coltivare e far crescere la cultura nel campo fotografico, evitate di seminare solo ipocrisia e pretendere poi di raccogliere fruttuosi consensi. P.s. Vi inoltro il link a questo post, senza una risposta via mail, ma in seguito vi verrà fatta la richiesta ufficiale di avere i nominativi della giuria di valutazione per sincerarmi che siano a conoscenza di quanto imposto nel vosto regolamento di partecipazione. Saluti
3 Comments
Terry
8/12/2012 13:41:12
In teoria e nella pratica, non hanno capito nulla. Evviva l'ignoranza:-( Povera cultura! E aggiungo, povera economia, che di certo non promuove principi di sfruttamento gratuito per beni scarsi, anzi ne proclama il valore e quindi il contraccambio monetario.
Reply
Luigi
8/12/2012 14:34:53
Sembrerebbe che "la Casa dei Tre Oci" non ne voglia riservare nemmeno uno all'attenzione di chi presta la sua passione alla fotografia. Mi preoccupa poi con quanta normalità si giustifichi una grave mancanza di rispetto, ma purtroppo in alcune persone la linea che congiunge testa e cuore è solo una semplice cravatta.
Reply
Leave a Reply. |
Archivio
Ottobre 2014
Categorie |