Si trasferisce bene solo quando si sente che il trasferimento si fa... E la sensazione che ho avuto durante la serata di venerdì, osservando facce attente , spesso meravigliate o sorprese. La materia era ardua ed abbondante ma lo scopo non era di imbottire di conoscenze ma semplicemente di aprire le serrature di porte che, ne sono sicuro, erano insospettate per la maggiore. Spesso si pensa che fare “click” è solo un fatto tecnico. Penso che adesso avrete intuito che è molto di più un’ atto di relazione, avvolte d’amore, risultato di dialogo e comprensione.
Ho tentato di darvi delle chiavi, mezzi di liberazione, in modo da non rimanere bloccati di fronte all'ostacolo. Aprite le porte e si spalancheranno vasti orizzonti fra cui sceglierete di andare. Tecnica, inventiva e retorica sono la trama del tappeto magico che vi permetterà di approdare sulla riva scelta. Una riva che infatti vi aspetta. Si, non fatevi illusioni, le foto che sono “vostre” sono già presenti, sono già fatte! A voi toccherà solo riconoscerle e coglierle, esattamente come il cercatore di soli porcini sa dove cercare lasciando da parte i funghi che non interessano. Forse, non piaceranno a tutti ma questo, è un' altro discorso. Magari ne discuteremo ad un prossimo incontro TIF. Buon viaggio, Claude Andreini Ciao a tutti i partecipanti dell'incontro di Venerdì 16.
Volevo ringraziare della vostra presenza, e soprattutto per aver colto lo spirito informale dell'incontro. Solitamente questo lo si fa con persone che già si conosce, ma è vero per chi ama la fotografia trova in questo interesse un punto d'incontro con chi la condivide. Nella settimana entrante invierò ai partecipanti qualche notizia che abbiamo per ragioni di tempo tralasciato durante l'incontro, ritenendo più utile di dare spazio alla tematica esposta. Voglio ancora ringraziare Claude per l'ottima esposizione e per la capacità di trasferire in modo chiaro i concetti che ci necessitano per creare non una banale "bella fotografia" , ma una buona fotografia. Luigi de Zotti |
Archivio
Ottobre 2014
Categorie |