6948520205724825657126306

TIF
  • Home
  • Corso fotografia
  • Mostre - Eventi
    • Fotografia
    • Altre Arti visive
  • Workshop - concorsi
  • News-web
  • Info

Cara "VENETO BANCA", ti scrivo...

28/10/2012

4 Comments

 
Carissima "VENETO BANCA" (con nessun riferimento al lato affettivo),  volevo chiederti qualche spiegazione nel merito del tuo appoggio al concorso fotografico denominato "Magic Mirror" promosso dalla "Casa dei Tre Oci" di Venezia.
Lodevole iniziativa, ma questo non ti concede il diritto  di appropriarti delle immagini di chiunque partecipi a tale concorso.
.
Immagine
Allego per intero il tuo documento a cui mi riferisco:
"Domanda di partecipazione.pdf"  scaricabile dalla pagina web
www.civitatrevenezie.it/sala-stampa/184-concorso-magic-mirror
domanda_di_partecipazione.pdf
File Size: 101 kb
File Type: pdf
Download File

Di seguito  l'estratto parziale della domanda di partecipazione in riferimento alla dichiarazione liberatoria di rilascio dell’autorizzazione all’uso delle fotografie per il concorso denominato "Magic Mirror":

Il sottoscritto, tramite la partecipazione, dichiara di essere personalmente responsabile della scelta del soggetto rappresentato e di essere titolare di tutti i diritti sugli originali delle fotografie (opera candidata) e cede a titolo gratuito, senza nulla pretendere ad alcun titolo, ragione e/o diritto, tutti i diritti di immagine, di proprietà intellettuale, d’uso, di sfruttamento e ogni altro diritto connesso alle fotografie costituenti l’opera candidata alla società promotrice, la quale si riserva il diritto di utilizzarle, per fini commerciali, pubblicitari e di marketing consentiti dalla legge, senza dover riconoscere alcun compenso al partecipante. La suddetta cessione a titolo gratuito riguarda anche i suddetti diritti di tutte le altre persone eventualmente coinvolte. A tal proposito, il sottoscritto dichiara di essere in possesso del consenso al trattamento dei dati personali e dell’autorizzazione all’utilizzo dell’immagine da parte di tutte le persone che dovessero eventualmente apparire nelle fotografie.
Il sottoscritto dichiara di essere a conoscenza del Regolamento e, altresì, garantisce che le fotografie rispettano i requisiti descritti all’interno dell’apposita informativa presente sul sito e che l’opera sia originale e non violi diritti di terzi, personali e/o patrimoniali, diritti d’autore, di proprietà intellettuale ed industriale, manlevando in ogni caso la società promotrice da qualunque responsabilità.

CONCLUSIONE:
E'  lodevole che ti preoccupi che l'opera non violi i diritti di terzi o di autore, ma potresti fare anche tu altrettanto.
Carissima, da sempre  confondi  i valori con i soldi,   l'interesse  con i tuoi  interessi, l'etica con la tua estetica e posso intuire che per qualsiasi bocconiano incravattato sia difficile comprendere che la fotografia sia  solo scrittura di luce e non una oscura scrittura  contrattuale.

4 Comments
Terry
29/10/2012 08:18:01

Hai fatto proprio bene a scrivere questa particolare cosa...
non è la prima volta che in un concorso fotografico e/o di area artistica si cerchi di negare il diritto intellettuale d'immagine o di qualsivoglia creazione artistica. Eppure il diritto civile ha regolato il diritto d'autore nel 1941...
In effetti anche i diritti di riutilizzo vengono spesso calpestati e non concessi perchè sarebbero ovviamente troppo onerosi, ed è abbastanza vergognoso che questo diritto non venga rispettato.
Sono d'accordo con te quando parli di bocconiano o di un qualunque economista che non conosce il diritto, perchè nel proprio piano di studi il diritto privato è d'obbligo!
La legge non ammette ignoranza, ed in questo Paese si viene puniti per questo. Sarebbe giusto punire anche chi conferma la propria ignoranza (ma in questo caso arroganza) nel non volersi prendere la propria responsabilità delle proprie parole.

Reply
Luigi
29/10/2012 08:32:50

Grazie Terry, a nome dei partecipanti di tale concorso.
Ho inviato una mail anche allo stesso apparato organizzativo del concorso per evidenziare la "svista", qualora fosse ritenuta tale :-)

Reply
Terry
29/10/2012 08:46:38

... che tu avessi mandato una mail all'organizzazione non avevo dubbi:-)!
Comunque qui in zona ci sono dei concorsi che "nascondono" questo atteggiamento. Anzi promouovono con tanto di locandine il piacere di poter partecipare a questi concorsi... E per carità è divertente e soprattutto ci si mette in gioco con le proprie competenze e capacità: però teniamo presente che siamo dei cittadini e come tali dobbiamo essere trattati, non come delle marionette che acconsentono a qualsiasi iniziativa senza sapere i nostri diritti, "solo perchè è bello!".
Ora di certo non faccio il fotografo di mestiere, ma forse un pò più di consapevolezza nelle scelte non farebbe male a nessuno, e questo si acquisice solo con la conoscenza e la curiosità.
Spero per te che almeno ti rispondano, visto che in questo Paese a qualsiasi richiesta non risponde mai nessuno. Rimaniamo ottimisti!

Reply
Group Sex Parties Washington link
2/1/2023 01:27:17

I eenjoyed reading your post

Reply



Leave a Reply.

    Immagine

    Archivio

    Ottobre 2014
    Settembre 2014
    Maggio 2014
    Aprile 2014
    Gennaio 2014
    Maggio 2013
    Aprile 2013
    Marzo 2013
    Febbraio 2013
    Gennaio 2013
    Dicembre 2012
    Novembre 2012
    Ottobre 2012
    Settembre 2012
    Agosto 2012
    Maggio 2012
    Aprile 2012
    Marzo 2012
    Febbraio 2012
    Gennaio 2012
    Dicembre 2011
    Novembre 2011
    Ottobre 2011
    Settembre 2011
    Maggio 2011

    Categorie

    Tutti

    Feed RSS

Foto
Foto
Iscriviti
​alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato
Foto
Foto
Foto
Foto
  • Home
  • Corso fotografia
  • Mostre - Eventi
    • Fotografia
    • Altre Arti visive
  • Workshop - concorsi
  • News-web
  • Info