Realizzare una cover per cd e dvd
-
1. L'esigenza è di creare una impaginazione veloce per realizzare delle copertine per le nostre raccolte fotografiche in cd o dvd. L'immagine accanto mostra un possibile risultato finale, ottenuto velocemente se abbiamo a disposizione un file di partenza solo da personalizzare con foto e titolo.
Si è quindi preparato un impaginato pronto per essere tagliato e piegato da inserire sul vano copertina del "case" cd o dvd. Il File è scaricabile dagli iscritti TIF, richiedendolo tramite il modulo a fine pagina. Di seguito diamo quindi solo le spiegazioni di come sia strutturato il file, in modo tale che il suo utilizzo sia immediato. |
2. Aprendo il file in photoshop si presenta come la figura accanto, dove si nota negli angoli i crocini per il ritaglio, ed il perimetro evidenziato della nostra area di lavoro, suddivisa dalla linea di mezzeria che divide il fronte e retro della copertina. A questo punto basta inserire alcune immagini di riferimento del contenuto ed il titolo nell'area "front", mentre nello spazio "back" si possono inserire le informzioni più dirette al contenuto, nonché i riferimenti di proprietà.
|
3. se per esigenze grafiche di impaginazione, una parte di immagine dovesse rimanere esterna all'area di lavoro, come ad esempio in figura 3, possiamo accendere il livello "maschera di ritaglio" situato all'interno del gruppo livelli "riferimenti", per riavere l'esatta visione della composizione (vedi figura 4).
|
4. Ecco come si presentano i livelli del file fornito, nel quale inseriremo testo e foto personalizzate esattamente sopra il livello di fondo, mentre all'interno del gruppo riferimenti possiamo trovare i relativi livelli di gestione, come il perimetro dell'area di lavoro, la mezzeria e la già citata maschera di ritaglio.
|
5. Dopo aver inserito i nostri testi e le foto, abbiamo solo spento il livello "riferimenti", ottenendo così il file pronto per essere stampato senza i riferimenti perimetrali e la linea di mezzeria (Figura 05).
Chiaramente i tagli con il cutter devono fermarsi pressappoco al termine dei crocini, altrimenti si perdono i riferimenti per i tagli successivi. Il file viene fornito completo dei relativi tracciati che possono essere utilizzati o modificati per specifiche esigenze. |
Il peso del file è di 2 Mb, nel caso ci fossero problemi
di ricezione, lo stesso può essere ritirato presso la sede TIF. |
|